Per un utilizzo al massimo delle prestazioni delle macchine utensili per la lavorazione dei metalli, sono state studiate e brevettate attrezzature sempre più sofisticate e performanti.
La lavorazione dei metalli si distingue in lavorazione a caldo e lavorazione a freddo; una distinzione che non riguarda in senso assoluto il grado di temperatura in cui i metalli si lavorano, bensì si riferisce a quel valore specifico che scaturisce dal rapporto tra la temperatura in cui avviene la lavorazione e la temperatura di fusione del metallo stesso. Quindi la lavorazione sarà: a freddo se il valore risulta minore di 0,3; a caldo se maggiore di 0,6. La lavorazione a tiepido è quella intermedia, qualora il risultato del rapporto sia un valore nel mezzo.
O.M.A. è specializzata nel settore della revisione e del retrofitting delle macchine utensili, occupandosi della progettazione, della costruzione e del commercio di attrezzature per macchine utensili per la lavorazione dei metalli.
O.M.A. offre inoltre articoli usati e revisionati: dalle tavole speciali a quelle girevoli no stop di grandezze variabili per macchine utensili ad asportazione truciolo, dalle squadre ai cubi in ghisa, dai supporti per piani stole ai piani di staffaggio e sopra tavola.
Tra i prodotti presenti nel vasto catalogo proposto da O.M.A. segnaliamo: